• Il nostro laboratorio galenico

L’arte di preparare i medicamenti

La galenica è l’arte di preparare i medicamenti a partire dalle droghe grezze, da sostanze chimiche e ausiliarie, quest’arte, prende il nome dal medico greco Galeno che operò a Roma nel secondo secolo dopo Cristo ed influenzò l’arte medica fino al rinascimento (Galeno). Fino al 1930 il lavoro preminente del farmacista era la preparazione dei farmaci. Dopo la seconda guerra mondiale, con l’avvento dell’industrializzazione, il lavoro di preparatore è divenuto sempre più marginale. Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali.
Oggi la preparazione di medicinali in farmacia richiede attrezzatura, buone pratiche ed informazioni che rendono questa attività adeguata alle moderne esigenze della medicina.
I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche che fanno parte a pieno titolo del mondo della farmacia.
La farmacia galenica rappresenta l’attività ‘artigianale’ del farmacista. I farmaci galenici sono infatti dei preparati realizzati in autonomia dal farmacista in un apposito laboratorio e proprio per questa loro peculiarità si distinguono dai prodotti industriali. Questo tipo di attività, in particolar modo in passato, era parte integrante del mestiere farmacista. Oggi, invece, i preparati galenici sono forse passati in secondo piano rispetto alle preparazioni industriali, sebbene alcuni loro impieghi possono risultare molto utili per alcuni soggetti.
La farmacia che offre ai propri clienti preparazioni galeniche, come detto, è dotata di un laboratorio ad hoc dove il farmacista esegue precise ed accreditate procedure tecniche per la preparazione dei farmaci galenici.
Le farmacie possono preparare due tipologie di prodotti: i galenici magistrali, realizzati volta per volta in seguito ad una ricetta medica, che il farmacista talvolta adatta alle esigenze tecniche secondo scienza e tecnica, e i galenici officinali, cioè realizzati seguendo formule che sono riconosciute valide attraverso la pubblicazione su una delle Farmacopee Europee. C’è infine un’area, quella dei prodotti fitoterapici, dove le norme sono un po’ meno rigide ed è permesso utilizzare piante ed estratti secondo indicazioni particolari.
Perché si ricorre ai Farmaci Galenici?
La scelta del medico di prescrivere una preparazione galenica magistrale, o di una persona di comprare una confezione di un prodotto officinale può essere dovuta a diverse ragioni.
Alcune motivazioni, che riguardano principalmente i preparati magistrali, possono essere:
  • Personalizzazione del dosaggio: a volte si può avere la necessità di variare ad hoc il dosaggio nel tempo o in base alla tipologia del paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale, ecc.); spesso i farmaci industriali, commercializzati solo in dosaggi prestabiliti, non possono soddisfare appieno tutte le possibili esigenze
  • Medicinali difficilmente o non più reperibili: spesso prodotti che non vengono più commercializzati perché non ritenuti più profittevoli
  • Medicinali instabili: l’instabilità chimica o fisica di un principio attivo nel tempo non consente all’industria farmaceutica di produrre un medicinale che lo contenga per via dei tempi legati alla commercializzazione; al contrario del preparato galenico estemporaneo può essere prodotto ed assunto in tempi brevi.
  • Associazione di più principi attivi: ammettendo che motivazioni scientifiche o normative non lo sconsiglino o lo vietino, si possono associare più principi attivi, per ridurre il numero e la frequenza di somministrazione, in pazienti che presentano patologie concomitanti.
  • Possibilità di variare la forma farmaceutica: i farmaci galenici permettono di somministrare, per esempio, in forma di sciroppo, un prodotto che viene commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di ingoiarle.
  • Possibilità di variare gli eccipienti: gli eccipienti in un farmaco galenico possono essere opportunamente modificati se quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica quella al lattosio o al glutine). Il problema riguarda anche gli integratori alimentari e i prodotti cosmetici per la presenza in questi ultimi, di sostanze farmacologicamente inattive, quali profumi o coloranti, spesso causa di allergie.
  • Aggiunta di aromi: è possibili migliorare la palatabilità di un farmaco con l’aggiunta di aromi che aiutino il paziente nell’assunzione di sostanze a volte sgradevoli.
  • Effetto placebo: può sembrare una eventualità rara, invece è relativamente frequente che il medico voglia ricorrere alla somministrazione di un preparato farmacologicamente inattivo, che solo il farmacista è in grado di preparare.

Tradizioni e cultura nel campo galenico

La Farmacia Cugliari&Teti si affianca alla tradizione e alla cultura legate alle preparazioni galeniche, aggiornando naturalmente tecniche, attrezzature e formule al progresso delle conoscenze e delle sostanze disponibili. Oggi abbiamo una collezione di formule piuttosto ampia, numerosi prodotti fitoterapici sempre disponibili e, soprattutto, una rete di relazioni tra colleghi, esperti universitari e fornitori che ci permette, solitamente, di trovare una soluzione alla maggior parte dei problemi di formulazione e preparazione che ci vengono sottoposti.
Le nostre formule fitoterapiche sono costantemente aggiornate in base allo sviluppo delle conoscenze. Non è raro che abitudini consolidate dalla tradizione siano messe in discussione a tal punto da farci abbandonare formule che abbiamo utilizzato per anni; viceversa lo studio e la raccolta di informazioni sulla letteratura scientifica conferma spesso la razionalità, e l’efficacia, di molti usi tradizionali delle erbe e dei loro derivati. Quando scopriamo qualcosa di nuovo cerchiamo di applicarlo ma difficilmente troverete nei nostri prodotti erbe provenienti da paesi esotici o “di moda”: crediamo che le potenzialità delle erbe “di casa” siano spesso più che sufficienti a dare una mano nei problemi più comuni, ed il loro uso tradizionale è una garanzia di sicurezza che non ci pare trascurabile.
Fornitori sia di “attrezzature” che di “materie prime”, di elevate qualità ed affidabilità, ci consentono di reperire sostanze e materiali di cui possiamo essere sforniti (o che abbiamo esaurito) in pochissimo tempo.
Il Laboratorio dispone di attrezzature conformi alle disposizioni della F.U. XII ed. e delle N.B.P. (Norme di Buona Preparazione) in essa contenute.
Un S.A.Q (Sistema di Assicurazione della Qualità), garantisce la qualità sia di materie prime che di procedure e la conformità alle norme vigenti. Possono essere allestiti, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge, tantissimi preparati galenici (su prescrizione medica) ed officinali (da F.U.) oltre a numerosi prodotti fitoterapici, quali tisane, Tinture madri, Macerati Glicerici ecc.
Le attrezzature disponibili permettono l’allestimento di:
  • capsule
  • compresse
  • creme, unguenti e gel
  • soluzioni e gocce
  • sciroppi
  • tisane
  • ovuli e supposte
  • polveri semplici e miscele
La disponibilità di attrezzature specifiche, nonché del know-how necessario, permette di allestire i preparati galenici particolari o difficilmente reperibili. La farmacia è associata alla SOCIETA’ ITALIANA FARMACISTI PREPARATORI (SIFAP)
La farmacia aderisce al “PROGETTO FARMACI ORFANI” del MSFI (Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani).
La Farmacia può vantare attestati non solo di “conformità” ma anche di “eccellenza” nell’allestimento dei preparati galenici. Per noi un motivo di orgoglio e nello stesso tempo un attributo di garanzia e sicurezza nei confronti dei nostri pazienti. Su richiesta, nei casi contemplati dalle normative vigenti e nei modi adeguati, la farmacia può effettuare spedizioni in tutta Italia ed oltre. Non esitate a contattarci.
Per approfondimenti e per saperne di più scrivici alla mail dedicata: staff@cutefarma.com
La Farmacia Cugliari & Teti effettua spedizioni in tutta Italia dei prodotti allestiti in laboratorio. Il paziente dopo aver spedito in farmacia la ricetta (originale o copia a seconda della normativa) può richiedere la spedizione con corriere. La farmacia, una volta allestito il prodotto, lo spedirà al richiedente con corriere espresso. È necessario fornire:
  • nome e cognome
  • indirizzo completo fiscale ed eventuale indirizzo di consegna (se diverso)
  • codice fiscale (per emissione fattura elettronica e/o scontrino fiscale elettronico)
  • recapito telefonico (per contatti) e per essere avvertiti con SMS o Whatsapp dell’avvenuta spedizione e dell’importo da pagare.
Ricordiamo che in caso di prodotti che la richiedano la ricetta in originale deve necessariamente pervenire in farmacia mediante posta.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito a questo servizio
Partner laboratorio della Farmacia Cugliari & Teti
Arredi, attrezzature e macchine da laboratorio: ATAENA e FARMALABOR
Sostanze chimiche, eccipienti, sostanze fitoterapiche, contenitori e packaging: GALENO, FIDIA SOLMAG, FARMALABOR, POLICHIMICA, BOIRON, ABOCA, ACEF, BIONAP, FAGRON e MIRON VIOLETT GLAS.
Software di gestione laboratorio e tariffazione delle preparazioni: GALENO SISTEMI